Quando si prepara un viaggio la valigia può rompersi già prima di partire. Pensa all’immagine della persona seduta sulla valigia per cercare di pigiare dentro i troppi vestiti. Alla cerniera questa situazione non farà bene di sicuro. Bagagli e valigie da viaggio possono rompersi anche durante le operazioni di carico e scarico, il più delle volte effettuate in fretta e furia. Va aggiunto che nelle stazioni e negli aeroporti il controllo, la selezione e la movimentazione dei bagagli avviene ad opera di personale che deve maneggiare una quantità enorme di valigie, trolley, borse e zaini.
Come può rompersi un bagaglio?
Bagagli e valigie da viaggio possono rompersi in fase di chiusura di una cerniera lampo, sia perché è troppo pieno, sia per altri motivi. Può partire un elastico ad una tasca o può scucirsi. Può rompersi una maniglia, l’asta o la ruota del trolley. Sono rotture che si verificano quando abbiamo a che fare con superfici irregolari, con operazioni veloci o con una fretta eccessiva perché il treno o l’aereo stanno per partire. Il bagagliaio della tua auto e troppo piccolo e devi comunque infilarci tutte le valigie cercando di chiuderlo e spingendo i bagagli premendo molto e forzando. Un bagaglio puà rompersi per un’infinità di motivi. I danni posso essere molteplici. Noi possiamo ripararli tutti!
Meglio buttarlo o aggiustarlo?
Quando hai a che fare con la rottura di bagagli e valigie da viaggio, troppe volte prendi la decisione drastica di disfartene. Si tratta, peraltro, di oggetti di valore, preziosi per un legame affettivo… Non sapendo cosa fare per aggiustarli, decidi comunque che l’unica soluzione è buttarli via ed acquistarne di nuovi. Dovresti invece prendere in considerazione l’idea di ripararli rivolgendoti a chi sa fare questo tipo di lavori. Con i giusti pezzi di ricambio, se necessari, con la manualità e le capacità giuste, i tuoi bagagli possono tornare come nuovi. Un set di valigie, un trolley, uno zaino possono essere riparati per accompagnarti in un nuovo viaggio ed una nuova avventura.