Uno degli inconvenienti più classici è la rottura della cerniera lampo. Le chiusure lampo, dette anche zip, sono molto più pratiche rispetto ad altre soluzioni come ad esempio i bottoni. Chiudono “in un lampo” una tasca, un astuccio, un capo d’abbigliamento od un oggetto per la casa. Eppure accade molto frequentemente che si rompano. La cerniera si riapre a metà oppure, semplicemente, non si chiude più. Ne esistono vari tipi: di plastica o di metallo, con il fermo semplice o con il rinforzo.
Gettare via l’oggetto o riparare la cerniera?
La cosa più sbagliata da fare è gettare via il capo d’abbigliamento o l’oggetto soltanto perché si è rotta la chiusura lampo. La cerniera si può aggiustare o si può comunque sostituire, sempre!
Siamo specializzati nella riparazione delle cerniere lampo!
Se è un lavoro che non sai fare, non significa che sia un lavoro impossibile. Non è neppure così difficile poiché gli esperti del settore, artigianalmente e con professionalità, possono riparare l’inconveniente e far tornare il capo come nuovo.
I vantaggi della riparazione
Il vantaggio principale della riparazione delle chiusure lampo è di sicuro che non sei costretto a gettare via il capo d’abbigliamento o l’oggetto. Non ha senso rinunciare ad una cosa ed acquistarne una nuova, soprattutto se poi è un capo di abbigliamento a cui siamo legati particolarmente. Si può ripristinare quella vecchia o, nei casi peggiori, potrai farla sostituire con una cerniera nuova, magari dando addirittura una nuova vita al capo d’abbigliamento. Mai come nei casi di rottura di una cerniera lampo, è meglio riparare che buttare!