RIPARAZIONE OMBRELLI: UNA COSA ANCORA ATTUALE?
L’ombrellaio oggi
La definizione dell’ombrellaio, vocabolario alla mano, è: chi costruisce, vende e ripara gli ombrelli. Fino a non troppi anni fa l’ombrellaio, infatti, era un mestiere a tutti gli effetti. L’ombrello rotto si riparava. Non c’era altra alternativa. Non esisteva proprio che una semplice rottura prevedesse un nuovo acquisto. C’erano ombrellai che partecipavano a mercati e fiere di paese ed ombrellai che venivano direttamente a casa tua a prendere l’ombrello rotto per riportartelo aggiustato. Si rompeva una stecca, si scuciva una tela, si rompeva il laccio? L’ombrellaio riparava l’oggetto e lo riportava alle condizioni in cui lo avevi acquistato.
Ombrelli usa e getta e buoni ombrelli
Oggi l’ombrello è diventato un accessorio usa e getta. Il consumismo ha portato a prezzi molto vantaggiosi ma anche a una scarsa sensibilità nei confronti del valore effettivo delle cose. Ci sono ombrelli che nascono, praticamente, già rotti. Quegli ombrelli che si acquistano per strada, quando si ha fretta perché fuori piove e ce lo siamo dimenticati puntualmente a casa. Sono delicatissimi e costruiti con materiali poco affidabili. Però li acquistiamo e li utilizziamo spesso. Esistono anche buoni ombrelli, più o meno moderni. Ombrelli di cui ci fidiamo di più ed ombrelli molto belli che scegliamo accuratamente, volendo anche per il colore e lo stile che preferiamo. Un ombrello non è soltanto la cosa con cui ci ci ripariamo dalla pioggia. Fa parte del nostro modo di essere e lo possiamo scegliere in base a moltissimi fattori, eleganza compresa.
Meglio riparare l’ombrello o buttarlo?
A questa domanda bisogna rispondere sicuramente che l’ombrello rotto non si butta ma si aggiusta. La cultura giusta, quella che è giusto insegnare alle future generazioni, è che le cose hanno un’importanza ed un valore. Che senso ha acquistare moltissimi ombrelli ed averli tutti rotti dentro l’ombrelliera? Meglio averne due o tre ma in ottime condizioni. Meglio scegliere il nostro ombrello e scegliere di mantenerlo nel tempo. Esistono ancora le persone che fanno questo lavoro: riparare gli ombrelli rotti. L’ombrello, quando si rompe, non si butta ma si fa riparare.