I vestiti raccontano la personalità di chi li indossa e in particolare è il soprabito a colpire l’attenzione di chi ci sta attorno. La giacca in tessuto è un capo che ci permette di sbizzarrirci con abbinamenti e intonazioni rimanendo sempre elegante e riparandoci da freddo e intemperie. La vastità di utilizzi che se ne possono fare e l’esposizione agli agenti esterni, come pioggia, sporco, alimenti e sostanze chimiche, fa si che le giacche siano anche gli abiti più soggetti a danneggiamenti e usura. Indossare una giacca rovinata getta una cattiva luce sull’intera immagine della persona, conferendole trascuratezza e sciatteria. Ma anche in caso di danni accidentali o logoramento non è più necessario rinunciare alle proprie giacche preferite: qualsiasi sia il problema, è sempre possibile ripararle e riportarle a nuovo!
I più comuni danni alle giacche in tessuto
I principali danneggiamenti subiti dalle giacche sono distinguibili in due categorie: i danni estetici e i danni agli elementi funzionali. Nel primo caso rientrano tutti i deterioramenti nella colorazione e nella trama del tessuto, fra cui rientrano le macchie causate da alimenti o solventi, lo scolorimento di collo e maniche determinato da lavaggi e sudorazione, gli strappi a tasche e orli provocati dagli utilizzi ripetuti, e un generale logorio per sfregamento. Nel secondo gruppo invece sono compresi i danni agli accessori che completano le giacche in tessuto, come i bottoni che possono scucirsi e staccarsi, oppure le chiusure lampo che frequentemente si inceppano o strappano. Quando subentra uno o più di questi problemi, la giacca è rovinata e rischia di essere inutilizzabile, ma non è necessario buttarla e sostituirla con una nuova: si può sempre riparare e farla tornare come nuova con l’aiuto di artigiani esperti nel settore della pelletteria.
Riparare la giacca in tessuto o comprarne una nuova?
Riparare una giacca danneggiata è molto più conveniente che comprarne una nuova. La riparazione è più economica dell’acquisto di un nuovo capo, è più veloce della scelta e personalizzazione di un nuovo indumento, ed evita di dover cambiare il proprio stile. La riparazione permette di salvare giacche di marca o con particolare valore affettivo e di rimetterle a nuovo. Qualsiasi sia il problema, è sempre possibile sostituire bottoni e lampo danneggiati, comprese le cerniere fatte su misura, si possono sempre ricucire tasche, orli e colli, e possono essere tinteggiati tutti i tessuti. Per non rinunciare ai propri abiti preferiti, la riparazione è la soluzione più economica ed efficiente.