La tracolla è lo strumento più comodo per trasportare gli oggetti di uso quotidiano negli spostamenti fra casa e lavoro o per sostituire il tradizionale zaino scolastico. Può svolgere anche moltissime altre funzioni, fra le quali quella di borsa della spesa per piccoli acquisti e borsa da spiaggia. Durante gli spostamenti, però, frequentemente non si fa molta attenzione alla cura della tracolla o si trasportano pesi ingenti. Le sollecitazioni subite durante l’utilizzo possono finire per logorare i tessuti della tracolla o rovinarne le componenti. Prima che la tracolla diventi inutilizzabile, puoi correre ai ripari e portarla a riparare da artigiani con esperienza pluriennale nella riparazione di ogni tipo di borse e valigie, i quali sapranno riportarla a nuovo!
In quali danni può incorrere una tracolla?
La tracolla ci solleva dalla fatica di trasportare a mano grandi quantità di oggetti e strumenti, ma proprio la sua funzione la espone a potenziali danni. I danneggiamenti più comuni sono riscontrati al livello di fibbie e cinghie, che con il continuo trasporto di carichi pesanti tendono a lacerarsi, strapparsi e consumarsi. Quando i pesi diventano molto ingenti, oppure se la borsa è stata tirata con violenza, anche morsetti e passanti possono rompersi. Pure lo spallaccio è frequentemente soggetto a logoramento per lo sfregamento contro gli abiti. Se si cercano di inserire troppi oggetti all’interno della borsa rispetto alla sua capacità, spesso si provocano rotture, strappi e forature alla fodera, alle tasche e alle cerniere lampo di chiusura. Le cerniere possono incepparsi anche per l’incastro con i vestiti o con il tessuto della borsa stessa. Questo è solo un piccolo accenno, i problemi che una tracolla può riscontrare nel corso del suo utilizzo sono numerosi, ma esiste una consolazione: qualunque sia il danno, questo può essere riparato dagli esperti del settore e la borse tornerà come nuova!
Meglio riparare o sostituire la borsa a tracolla?
Riparare la tracolla è molto più vantaggioso che acquistarne una nuova. È infatti meno costoso, più veloce e non ti costringe ad abbandonare la borsa a cui sei affezionato. Tutte le rotture a cerniere e spallacci possono essere riparate, oppure nel caso in cui l’usura sia eccessiva ogni modello può essere sostituito con uno identico all’originale. Perché dire addio alla borsa a cui sei abituato quando ripararla è così semplice e conveniente?